CHI SIAMO

 

 

CORE BUSINESS

Prisma Salus S.r.l. nasce per promuovere e garantire il diritto alla salute proponendo soluzioni di sanità integrativa che possono essere sagomate sulla base delle esigenze individuali, o anche collettive, attraverso la gestione di convenzioni tra varie categorie di lavoratori e la Società di Mutuo Soccorso MBA (Mutua Basis Assistance).

IL PARTNER

MBA è stata scelta come partner operativo innanzitutto in quanto è la più grande mutua sanitaria italiana per numero di soci. Agendo in un’ottica cooperativistica, essa mira a salvaguardare la salute e la qualità di vita dei suoi associati. Ad essi offre prestazioni mediche di qualità a costi agevolati, grazie alla forza negoziale garantita dall’alto numero di iscritti che le permette di ottenere convenzioni mediche strategiche e il coinvolgimento delle strutture private che godono di migliore reputazione. Inoltre, a differenza delle compagnie di assicurazione, la MBA in quanto Società di Mutuo Soccorso è ammessa alla detraibilità del 19% dei costi del sussidio, sulla base della legge del 15 Aprile 1886 n° 3818.

Ciò che contraddistingue l’operato di MBA è l’ottica innovativa dei servizi offerti e la forte enfasi sulla prevenzione. Grazie ad un sistema di gestione moderno e ben sperimentato, ai soci viene garantito un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente del Servizio Sanitario Nazionale.

MISSION

Perché è sempre più necessaria la sanità integrativa? Bastano pochi dati per capirlo: a causa della crisi economica i consumi socio-sanitari delle famiglie sono scesi più della media dei consumi totali. Un’indagine (Ceis di Tor Vergata) indica in 9 milioni gli italiani che hanno rinunciato alle cure nel 2011. Anche la percentuale di famiglie in possesso di almeno una copertura sanitaria si è ridotta nel 2012 rispetto agli anni precedenti in tutte le aree geografiche. Nel frattempo la spesa sanitaria italiana dagli anni Novanta continua a crescere meno che negli altri paesi europei e le liste d’attesa per le visite specialistiche e gli interventi chirurgici non migliorano poi di molto.

Ricorrere al privato per ridurre i tempi di attesa rimane una necessità appannaggio delle categorie più abbienti, che magari possono permettersi senza problemi i costi certamente non bassi delle polizze assicurative attualmente sul mercato. Per restituire a tutti una vera accessibilità al diritto della salute Prisma Salus sceglie MBA.

Ma MBA dà una risposta nel settore della sanità integrativa anche alla forte domanda di welfare aziendale che negli ultimi anni si sta sviluppando da parte dei lavoratori dipendenti . E’ sempre più frequente infatti l’adozione da parte delle aziende italiane, di una politica di total reward in cui alle retribuzioni vengono affiancati benefits di vario tipo per perseguire oltre ad un’ottimizzazione fiscale e contributiva (dati i vantaggi offerti dall’attuale normativa fiscale) anche un miglior senso dell’identità di corporate, che è stata dimostrato migliorare i risultati economici e finanziari dell’azienda.

La missione di Prisma Salus è anche impegno nell’informazione di servizio per l’associato, al quale viene dedicata un’attenzione costante e personalizzata. Un esempio di questa volontà è costituito dalla realizzazione del sito Prismasalus.com che si arricchirà gradualmente di notizie e approfondimenti sugli argomenti che sono oggetto d’interesse o di dibattito in campo sanitario, dalla prevenzione alla cura delle patologie, alle offerte di strutture pubbliche o private, fino alla presentazione di alcuni professionisti della salute, siano essi aderenti alla rete Winsalute, siano essi esterni (utilizzabili dunque in regime di pagamento indiretto). Rendere più vicine e conoscibili queste “figure della salute” vuol dire permettere ai nostri associati di scegliere con maggiore autonomia, non solo la struttura cui affidarsi ma anche le persone. Per questo sarà possibile inviare e condividere con la comunità degli associati la segnalazione delle proprie esperienze positive.

 

Infine per ampliare il ventaglio dell’informazione, saranno rappresentati anche settori normalmente non inclusi nell’offerta dei piani sanitari canonici, come le scienze psicologiche e le medicine complementari. Sperando che il nostro sforzo vi risulti utile e gradito…

 

 

                                                                                                                                     PRISMA SALUS SRL